TARI - Tassa sui Rifiuti

Ultima modifica 20 febbraio 2024

TARI - Tassa sui Rifiuti

La tassa sui rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti medesimi.
La TARI è stata introdotta, a decorrere dal 2014, dalla legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità per il 2014) quale tributo facente parte, insieme all’imposta municipale propria (IMU) e al tributo per i servizi indivisibili (TASI), dell’imposta unica comunale (IUC). Dal 2014, pertanto, la TARI ha sostituito il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES), che è stato vigente per il solo anno 2013 e che, a sua volta, aveva preso il posto di tutti i precedenti prelievi relativi alla gestione dei rifiuti, sia di natura patrimoniale sia di natura tributaria (TARSU, TIA1, TIA2).

A decorrere dall’anno 2020 la legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio per il 2020) ha successivamente abolito, la IUC ma la TARI e le relative disposizioni contenute nella legge n. 147 del 2013, sono state espressamente fatte salve.

Per conoscere gli strumenti che il cittadino può utilizzare per ricevere informazioni e/o servizi consultare la CARTA DELLA QUALITA’ 


I servizi di gestione dei rifiuti urbani nel Comune vengono svolti dai seguenti soggetti:


- RACCOLTA E TRASPORTO SPAZZAMENTO E LAVAGGIO STRADE:

SEI Toscana: https://seitoscana.it

per eventuali reclami: https://seitoscana.it/segnalazioni-reclami-consigli


- ATTIVITÀ DI GESTIONE TARIFFE E RAPPORTO CON GLI UTENTI: Amministrazione Comunale

Per eventuali reclami utilizzare il MODULO da inviare a reclamotariffa@comune.collevaldelsa.it 

Per parlare con gli operatori dell’ufficio TRIBUTI – TARI chiamare dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 11:00 il numero 0577/912555 oppure scrivere alla mail: tari@comune.collevaldelsa.it

Gli uffici sono aperti al pubblico nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 8:30 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:00, possibilmente previo appuntamento telefonico e via mail.

Per iscrizioni cessazioni e variazioni utenze

SCADENZE IN EVIDENZA

Entro il 20 gennaio di ogni anno le utenze non domestiche dovranno inviare

Entro il 31 gennaio di ogni anno le utenze non domestiche potranno inviare

ENTRO IL 30 GIUGNO

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