TARI - Tassa sui Rifiuti

Ultima modifica 20 febbraio 2024

TARI - Tassa sui Rifiuti

La tassa sui rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti medesimi.
La TARI è stata introdotta, a decorrere dal 2014, dalla legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità per il 2014) quale tributo facente parte, insieme all’imposta municipale propria (IMU) e al tributo per i servizi indivisibili (TASI), dell’imposta unica comunale (IUC). Dal 2014, pertanto, la TARI ha sostituito il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES), che è stato vigente per il solo anno 2013 e che, a sua volta, aveva preso il posto di tutti i precedenti prelievi relativi alla gestione dei rifiuti, sia di natura patrimoniale sia di natura tributaria (TARSU, TIA1, TIA2).

A decorrere dall’anno 2020 la legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio per il 2020) ha successivamente abolito, la IUC ma la TARI e le relative disposizioni contenute nella legge n. 147 del 2013, sono state espressamente fatte salve.

Per conoscere gli strumenti che il cittadino può utilizzare per ricevere informazioni e/o servizi consultare la CARTA DELLA QUALITA’

I servizi di gestione dei rifiuti urbani nel Comune vengono svolti dai seguenti soggetti:

- RACCOLTA E TRASPORTO SPAZZAMENTO E LAVAGGIO STRADE:

SEI Toscana: https://seitoscana.it

per eventuali reclami: https://seitoscana.it/segnalazioni-reclami-consigli

- ATTIVITÀ DI GESTIONE TARIFFE E RAPPORTO CON GLI UTENTI: Amministrazione Comunale

Per eventuali reclami utilizzare il MODULO da inviare a reclamotariffa@comune.collevaldelsa.it

Per parlare con gli operatori dell’ufficio TRIBUTI – TARI chiamare dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 11:00 il numero 0577/912555 oppure scrivere alla mail: tari@comune.collevaldelsa.it

Gli uffici sono aperti al pubblico nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 8:30 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:00, possibilmente previo appuntamento telefonico e via mail.

Per iscrizioni cessazioni e variazioni utenze

SCADENZE IN EVIDENZA

Entro il 20 gennaio di ogni anno le utenze non domestiche dovranno inviare