Servizi Sociali

tel. 0577/917.930
fax 0577/917.924
e-mail: francesca.nencioni@ftsa.it

I servizi sociali sono gestiti dalla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa per conto dei Comuni di Casole d'Elsa, Colle di Val d'Elsa, Poggibonsi, Radicondoli e San Gimignano.

Ufficio Territoriale di Colle di Val d'Elsa:
via Marco Polo, 35
Mail puntoinsieme.colle@ftsa.it

Orario:
Su appuntamento da concordare con l'Assistente Sociale.
Primo accesso: il mercoledì dalle ore 9:30 alle ore 12:30.

Serve per: i servizi sociali costituiscono l'insieme dei servizi, delle prestazioni e degli interventi volti a rimuovere e superare le situazioni di bisogno e di difficoltà che la persona incontra nel corso della vita, escluse quelle assicurate dal sistema previdenziale e da quello sanitario, nonché le funzioni assicurate in sede di amministrazione della giustizia.
Art. 1 comma 2 della L.R. 41 del 2005
Attività:

• Per i minori e le famiglie: interventi educativi a supporto della socializzazione dei minori; doposcuola; soggiorni estivi; interventi a favore della domiciliarità; affidamento familiare (Centro Famiglia "Il Baobab"); Home visiting; adozioni; sostegno economico; contrasto alla violenza sulle donne (sostegno, accompagnamento e orientamento con Centro Pari Opportunità Valdelsa).
  • Per gli anziani: interventi a favore della socializzazione; trasporti sociali; interventi a favore della domiciliarità (assistenza domiciliare, pasti a domicilio); inserimenti in struttura (centri diurni per anziani autosufficienti, centri diurni per anziani non autosufficienti, Residenza Sanitaria Assistita, comunità familiare); sostegno economico.
  • Per i diversamente abili: interventi di valorizzazione delle capacità fisiche; interventi a supporto della socializzazione (trasporti sociali, frequenza centri diurni); interventi di inclusione sociale (inserimenti socio terapeutici e lavorativi); interventi a sostegno della domiciliarità; inserimenti in struttura (Comunità Alloggio Protetta); sostegno economico.
  • Altri servizi: mediazione linguistica e culturale.