Refezione scolastica

Ultima modifica 29 ottobre 2020

Il servizio di refezione è gestito dall'Azienda Speciale Multiservizi con precise prescrizioni da parte di questa Amministrazione Comunale relative a:

• organizzazione e modalità generali di erogazione del servizio;
  • organizzazione e modalità differenziate per ogni singola scuola;
  • tabelle dietetiche articolate su 4 settimane per le diverse fasce di utenza;
  • qualità dei generi alimentari e prodotti biologici;
  • controlli microbiologici e chimici di laboratorio sugli alimenti e sui cibi preparati;
  • controllo della qualità percepita dall'utenza tramite appositi questionari indirizzati ai ragazzi, agli insegnanti e ai genitori;
  • attivazione della linea reclami per il miglioramento continuo e la soddisfazione degli utenti;
  • determinazione delle quote di compartecipazione per le famiglie sulla base dell'attestazione ISEE e modalità di pagamento.

Inoltre è stata istituita la Commissione Mensa che rappresenta un importante strumento di collegamento tra il Comune e i cittadini con un ruolo consultivo per tutte le tematiche inerenti il servizio di refezione.
L'Amministrazione Comunale ha voluto che la Commissione Mensa fosse un vero strumento di ampia partecipazione alla gestione del servizio e quindi ha inserito la rappresentanza di genitori e insegnanti di ogni plesso scolastico in cui si utilizza la mensa e degli studenti della scuola media, direttamente interessati al servizio.