Progetto europeo ZA4NED
Colle di Val d’Elsa partner del progetto europeo ZA4NED per la partecipazione democratica dei giovani
Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2026, 13:14
Il Comune di Colle di Val d’Elsa è partner del progetto “ZA4NED – Generation Z & Alpha in the Driver’s Seat for Youth Participation and European Democracy”, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma CERV – Citizens, Equality, Rights and Values (Grant n. 101249268) .
Il progetto, della durata di 24 mesi (1 dicembre 2025 – 30 novembre 2027), coinvolge otto realtà europee: il Comune di Tibi (Spagna) in qualità di capofila, insieme a partner di Serbia (Belgrado), Portogallo, Croazia (Zagabria), Slovenia (Novo Mesto), Ungheria (Budapest – XII Distretto), Estonia (Tallinn) e Italia (Colle di Val d’Elsa).
Obiettivi del progetto
ZA4NED nasce con l’obiettivo di rafforzare la partecipazione democratica delle nuove generazioni, in particolare della Generazione Z e Alpha, attraverso modelli innovativi di coinvolgimento civico.
Il progetto intende ridurre la distanza tra giovani e istituzioni, promuovere nuove forme di partecipazione (anche digitali), favorire inclusione e rappresentanza e sperimentare strumenti capaci di rendere le amministrazioni locali più aperte, accessibili e dialoganti.
Nel corso dei due anni di attività saranno organizzati incontri internazionali, momenti di confronto e azioni locali dedicate ai temi della cittadinanza attiva, dell’identità, dell’inclusione, dell’attivismo giovanile e delle trasformazioni della democrazia europea. In questo contesto, Colle di Val d’Elsa ospiterà uno degli appuntamenti internazionali (nel 2027), contribuendo con la propria esperienza amministrativa e territoriale alla costruzione di una rete europea impegnata a rinnovare il rapporto tra giovani e istituzioni. Il progetto rappresenta per la città un’importante occasione di apertura internazionale e di sperimentazione di nuove pratiche partecipative, con l’obiettivo di valorizzare il protagonismo giovanile come leva per il futuro della comunità. Il progetto si inserisce nel più ampio percorso di attenzione alle politiche giovanili avviato nel 2025 con Colle X, Tu al centro dell’equazione, che mette le nuove generazioni al centro delle attività dell’amministrazione.
Programma CERV
Il programma CERV (Citizens, Equality, Rights and Values - Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori) è l'iniziativa dell'Unione Europea per il periodo 2021-2027, con un budget di circa 1,68 miliardi di euro, che sostiene e finanzia organizzazioni della società civile, enti locali e no-profit per promuovere diritti, uguaglianza, partecipazione democratica, memoria europea e contrastare la violenza.
https://citizens-equality-rights-values.campaign.europa.eu/index_it