Salta al contenuto principale

progetto europeo URBACT “Civic Heritage”

Colle di Val d’Elsa partner del progetto europeo URBACT “Civic Heritage”

Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2026, 13:33

Il Comune di Colle di Val d’Elsa partecipa al progetto europeo URBACT “Civic Heritage”, finanziato nell’ambito del Programma URBACT IV 2021–2027, programma europeo di cooperazione territoriale  La rete è guidata dal Comune di Onda (Spagna) e coinvolge le città di Alba Iulia (Romania), Alcanena (Portogallo), Otrokovice (Repubblica Ceca), Varaždinske Toplice (Croazia), Tønder (Danimarca), Tetovo (Macedonia del Nord) e Colle di Val d’Elsa (Italia). 
Il progetto si sviluppa nel periodo 1 novembre 2025 – 30 aprile 2028.

Obiettivi del progetto

Civic Heritage mira a sostenere le città nel recupero e nel riuso di edifici e siti di patrimonio culturale sottoutilizzati, trasformandoli in spazi vivi e accessibili alla comunità, capaci di generare coesione sociale, partecipazione civica e sviluppo urbano sostenibile. L’obiettivo è rafforzare modelli di governance collaborativa, favorire il coinvolgimento diretto dei cittadini e integrare il patrimonio nelle strategie di rigenerazione urbana.

Civic Heritage si basa sulla Good Practice “Repurposing heritage for citizens”, sviluppata dalla città di Onda (Spagna), dove l’ex fabbrica di ceramica ottocentesca La Campaneta è stata recuperata e trasformata in centro culturale e spazio civico aperto alla cittadinanza. Il progetto ha coniugato tutela del patrimonio industriale – conservando elementi storici come i forni moreschi e parti strutturali originali – con nuovi usi culturali, sociali e ricreativi, attraverso un forte coinvolgimento della comunità locale nel processo decisionale.

Questa esperienza rappresenta un modello trasferibile per le città europee che intendono rigenerare edifici storici o industriali dismessi trasformandoli in hub comunitari, capaci di attivare partecipazione, inclusione e nuove opportunità economiche e culturali.

Nel contesto del progetto, Colle di Val d’Elsa attiverà un URBACT Local Group, coinvolgendo stakeholder, associazioni, operatori culturali e cittadini in un percorso di co-progettazione finalizzato alla definizione di un Piano d’Azione Integrato. La partecipazione alla rete europea rappresenta un’opportunità strategica per rafforzare il ruolo del patrimonio cittadino come bene comune e leva di sviluppo, mettendo al centro la comunità e la sua capacità di generare valore condiviso.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot