Percorsi in Valdelsa

Ultima modifica 30 ottobre 2020

Fin dall'antichità Colle di Val d'Elsa ed il suo territorio hanno rappresentato un passaggio obbligato, crocevia di commerci e relazioni, non sempre amichevoli, che determinarono la nascita dell'insediamento urbano, sviluppatosi lungo la Via Francigena, l'antica strada realizzata dai Longobardi per unire i loro possedimenti nelle valli padane con quelli toscani e seguita nel medioevo dai romei che si recavano dal nord Europa in pellegrinaggio nella città santa di Roma.
In questi itinerari, a mezza via tra la storia, la cultura e la natura, i visitatori della città non si stupiranno di certo nello scoprire come sia tanto facile passare dall'uno all'altro senza per questo perdere il filo del discorso.

Nessuno può negare che molto spesso la storia e lo spirito di un comprensorio è percepibile in maniera più profonda dal territorio che dal centro principale, dove le manifestazioni artistiche di altissimo livello oscurano gli elementi del vivere quotidiano come le tradizioni, i mestieri o il semplice artigianato artistico. Tutto questo è la Valdelsa, con i suoi centri e le sue tradizioni. Il centro di Colle di Val d'Elsa riunisce in sé tutti questi aspetti, permettendo un viaggio nel passato alla scoperta della civiltà antiche, dei percorsi e delle manifatture che hanno segnato la nostra storia.

• L'ANTICHITA'
  • L'ARTE E LA CITTA'