Salta al contenuto principale

Colle Vive

Colle Vive: Rilanciamo il Centro Urbano

Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2026, 14:18

L’Amministrazione Comunale ha vinto il bando di Regione Toscana “Progetti di riqualificazione commerciale di aree di particolare interesse del territorio comunale, ex art. 110 L.R. 23 novembre 2018, n.62 (Codice del commercio) e L.R. 4 febbraio 2025, n. 11”, presentando il progetto “Colle Vive: rilanciamo il centro urbano”, incentrato sulla rigenerazione urbana e commerciale e dedicato al cuore del Centro Commerciale Naturale (CCN) Colgirandola.

L’iniziativa si inserisce in una strategia più ampia di sviluppo e rigenerazione della città, che unisce rigenerazione urbana ed economica, con interventi concreti su spazi e funzioni e rigenerazione culturale, in coerenza con il percorso di candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2028 (Colle28).
Il progetto avrà una durata di 12 mesi e si concluderà il 31 dicembre 2026

Gli obiettivi del progetto

Il progetto “Colle Vive”, che interessa una zona identitaria e strategica della città, che ospita attività commerciali, artigianali, culturali e servizi, ma che negli ultimi anni ha registrato criticità importanti, è nato per combattere la desertificazione commerciale, tramite riattivazione di fondi sfitti e incoraggiando l’apertura di nuove attività, oltre a creare occasioni di animazione per i cittadini e i visitatori.

Gli obiettivi principali sono:

  • Contrastare la desertificazione commerciale
  • Migliorare vivibilità, sicurezza e qualità urbana
  • Riattivare i fondi sfitti e favorire nuovi insediamenti
  • Rafforzare il senso di comunità e la partecipazione
  • Rendere il centro più attrattivo per residenti, visitatori e investitori
  • Integrare commercio, cultura, turismo e creatività

L’area di intervento del progetto riguarda il cuore del centro cittadino:

  • Piazza Unità dei Popoli
  • Piazza Arnolfo di Cambio
  • Via Garibaldi
  • Via Mazzini
  • Via Traversa della Stazione
  • Area tra Via Pieve in Piano e Via Oberdan

Negli ultimi anni il cuore del centro cittadino ha attraversato una fase di progressiva fragilità economica e sociale. L’analisi dei dati e il confronto con residenti e operatori economici hanno evidenziato una crescente desertificazione commerciale, con la chiusura di numerosi esercizi di vicinato che per lungo tempo hanno rappresentato presidio di socialità, servizio e legalità, dovuto in soprattutto alla competizione dei grandi centri commerciali e del commercio online, portando ad un aumento dei fondi sfitti che ha contribuito a generare un senso diffuso di vuoto urbano, con effetti negativi sulla percezione di sicurezza e sulla qualità degli spazi pubblici. Anche la progressiva riduzione della residenza stabile nel centro, ha inciso sulla vitalità economica e sociale delle vie del centro, portando anche a una carenza di servizi strutturati per l’accoglienza turistica.

Una strategia integrata: Accogliere, Connettere, Rigenerare

“Colle Vive” è un progetto di rigenerazione urbana articolato in tre azioni integrate: Accogliere, Connettere, Rigenerare.

Accogliere punta a rendere il centro più vivibile, sicuro e attrattivo attraverso comunicazione coordinata con Colle28, eventi partecipativi e interventi estetici sui fondi sfitti, per rafforzare identità e frequentazione quotidiana.

Connettere sostiene nuovi investimenti tramite la mappatura dei fondi disponibili, una banca dati consultabile e il potenziamento del Sistema Informativo Territoriale integrato con Colle28, offrendo informazioni aggiornate su immobili e vocazioni commerciali per favorire nuovi insediamenti e usi temporanei.

Rigenerare amplia il ruolo del Centro Commerciale Naturale trasformandolo in spazio culturale e creativo. Emblematico è il progetto “Pop-Up Edicola”, che riqualifica l’ex edicola presso la stazione veicolare come punto multifunzionale di accoglienza, promozione ed esposizione.

I risultati attesi

“Colle Vive” punta a riattivare gli spazi sfitti, favorire nuove attività commerciali, culturali e artigianali e migliorare sicurezza e qualità percepita degli spazi pubblici. Il progetto mira a diversificare e rafforzare l’offerta economica del centro, rendendola più resiliente e coerente con l’identità cittadina, generando occupazione, investimenti e imprenditorialità locale, soprattutto giovanile e creativa.
Si configura come uno strumento concreto di rigenerazione urbana e sociale, fondato sulla collaborazione tra servizi comunali e comunità, con l’obiettivo di trasformare le fragilità in opportunità e restituire al centro di Colle di Val d’Elsa un ruolo economico, culturale e sociale sostenibile e duraturo.

Per aderire al progetto: compila il form!


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot