Competenze
Funzioni delle Commissioni (art. 13 comma 1 del Regolamento Comunale del Consiglio)
Le Commissioni consiliari permanenti costituiscono articolazioni del Consiglio Comunale ed esercitano le loro funzioni concorrendo ai compiti di indirizzo e di controllo politico-amministrativo allo stesso attribuiti, mediante la valutazione preliminare degli atti di programmazione e pianificazione operativa e finanziaria e l'approfondimento dei risultati periodici del controllo della gestione corrente e degli investimenti. Specificatamente:
a) esprimono pareri sugli affari proposti dalla Giunta e dai Consiglieri comunali;
b) chiedono al Sindaco di inserire tra gli argomenti da porre all'ordine del giorno del Consiglio Comunale le proprie comunicazioni e proposte sulle materie di competenza;
c) svolgono indagini conoscitive e consultazioni su deliberazioni del Consiglio Comunale, che ne stabilisce le modalità e le eventuali spese;
d) relazionano al Consiglio circa l'andamento ed i problemi specifici riguardanti enti, aziende, società ed altre forme associative cui partecipa il Comune;
e) approfondiscono, anche di loro iniziativa, lo studio sui problemi di interesse generale e specifici della città e dell'Amministrazione.
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti
Ultimo aggiornamento: 29 agosto 2024, 17:06