Descrizione
Il Comune di Colle di Val d’Elsa compie un passo concreto verso la realizzazione dell’Agorà della Cultura, tra i progetti strategici legati al percorso di candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2028.
Sabato 21 febbraio alle ore 11, presso il Saloncino del Teatro del Popolo, sarà presentato ufficialmente il progetto della nuova Biblioteca comunale, intervento centrale di un più ampio programma di rigenerazione urbana e culturale finalizzato a trasformare il centro storico in un distretto culturale dinamico, inclusivo e accessibile. Nel corso dell’incontro saranno illustrate le linee progettuali e la visione complessiva dell’intervento, insieme al percorso partecipativo che accompagnerà la realizzazione del nuovo spazio. Sarà inoltre presentato il team di progettazione dello Studio Guicciardini e Magni Architetti.
La nuova Biblioteca, che sorgerà in Piazza Unità dei Popoli di fronte al Teatro del Popolo, sarà concepita come spazio civico aperto e polifunzionale, punto di riferimento culturale e sociale per la comunità e fulcro di un sistema integrato che metterà in rete i principali poli cittadini.
L’iniziativa sarà anche occasione per approfondire il progetto europeo “Civic Heritage”, finanziato nell’ambito del programma URBACT, che prevede la co-progettazione partecipata dei servizi culturali e sociali.
Per ulteriori dettagli leggi: il comunicato stampa.
A cura di
Contenuti correlati
- “L’Isola degli idealisti” al Teatro del Popolo
- Avviso pubblico per la coprogettazione del Festival “Abbiccì – Leggiamo Insieme” 2026
- Palazzo dei Priori ospiterà la mostra “L’arte in discarica” di Giuseppe Ciani
- Inaugurazione della sede del Comitato Colle 28
- FMSchool: al via le residenze d’artista dedicate all’acqua
- Weekend al Museo: laboratori creativi per vivere i musei come spazi di condivisione
- Colle di Val d’Elsa tra le 10 città finaliste candidate a Capitale italiana della Cultura 2028
- Giorno della Memoria: a Colle di Val d’Elsa un percorso di riflessione a Palazzo Pretorio
- Colle Val d’Elsa aderisce al Servizio Civile europeo: arrivano due volontari francesi
Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2026, 13:53