"da colle", ciclo di incontri sui colligiani illustri - presentazione libro "mino maccari, senese spavaldo" - sabato 22 aprile ore 17:00

Pubblicato il 20 aprile 2023 • Cultura

RITORNA IL CICLO DI EVENTI "DA COLLE" SUI COLLIGIANI ILLUSTRI !

Il ciclo di eventi "Da Colle" che mette in luce personaggi illustri che hanno segnato la storia del territorio colligiano, iniziato lo scorso anno 2022, prosegue nel 2023 con altri appuntamenti che avranno inizio a partire da sabato 22 aprile, evento dedicato alla figura di Mino Maccari.

Sabato 22 aprile, alle 17, nelle Sale Bilenchi del Museo San Pietro, a Colle di Val d'Elsa, si presenterà il volume "Mino Maccari, senese spavaldo" di Francesco M. Pistoia, edito da Effigi, con prefazione di Roberto Barzanti.

L'iniziativa, che nasce dalla collaborazione di due associazioni colligiane, gli Amici di Romano Bilenchi e la Mino Maccari, intende ripercorrere il percorso culturale e artistico di Maccari ponendo tuttavia l'accento sulla scrittura, che l'artista ha praticato in una pluralità di forme, dagli articoli giornalistici sul "Selvaggio" e non solo, agli scritti in prosa, agli epigrammi e aforismi.

Oltre ad un intervento di Roberto Barzanti e alle letture a cura di Teatro al Verso, a dialogare con l'autore saranno Federica Casprini e Gabriele Fichera.Il volume di Pistoia si chiude poi con la riproduzione di pagine dai taccuini inediti di Maccari.

Locandina_"Mino Maccari, senese spavaldo", presentazione del libro

Allegato 426.79 KB formato png