1 APRILE - MOSTRA 'MIMMO PALADINO PER ARTE ALL'ARTE' - UMoCA

Pubblicato il 21 marzo 2023 • Cultura

MOSTRA 'MIMMO PALADINO PER ARTE ALL'ARTE' PRESSO UMoCA - Under Museum of Contemporary Art

UN PROGETTO IDEATO E ORGANIZZATO DA ASSOCIAZIONE ARTE CONTINUA CURATO DA CAI GUO-QIANG PER IL COMUNE DI COLLE VAL D’ELSA

MIMMO PALADINO PER ARTE ALL’ARTE
Ponte di San Francesco - Colle Val d'Elsa, Siena
Sabato 1 aprile, Colle Val d’Elsa:12:00 Inaugurazione della mostra di Mimmo Paladino (UMoCA, Ponte di San Francesco).

Il curatore Cai Guo-Qiang, il Comune di Colle Val d’Elsa e Associazione Arte Continua sono lieti di annunciare “Mimmo Paladino per Arte all’Arte”, evento inaugurale per la mostra di Mimmo Paladino presso UMoCA – Under Museum of Contemporary Art.
A proseguimento della programmazione espositiva di UMoCA, la nuova mostra di Mimmo Paladino celebra un grande artista che ha già partecipato ai progetti dell'Associazione, in particolare nell'ambito di Arte all'Arte, per la cui terza edizione (1998) è stata realizzata presso la Fonte delle Fate di Poggibonsi l'opera "I dormienti", diventata installazione permanente nel 2000.

Negli spazi di UMoCA saranno esposte, a partire dal 1 aprile e per sei mesi, tre sculture realizzate da Paladino tra il 2015 e il 2022.
Per l’inaugurazione della nuova mostra di UMoCA, Associazione Arte Continua promuove, nella giornata del 31 marzo, alle ore 19, una visita alla presenza dell’artista alla Fonte delle Fate e, alle ore 20:00, la proiezione al Cinema Garibaldi di Poggibonsi del film La divina cometa (2022), ultima opera cinematografica di Mimmo Paladino; a seguito della proiezione (durata 96 minuti) è prevista negli spazi del cinema una conversazione tra l’artista e Mario Lorini, Presidente ANEC - Associazione Nazionale Esercenti Cinema.
Nella giornata del 1 aprile a Colle Val d’Elsa, alle ore 12, avverrà l’apertura di UMoCA con le opere di Mimmo Paladino. UMoCA - Under Museum of Contemporary Art è un progetto dell’artista cinese Cai Guo- Qiang per Colle Val d’Elsa, avviato nel 2001 per la sesta edizione di Arte all’Arte, un piccolo museo di arte contemporanea collocato sotto le arcate del ponte di San Francesco, nato dalla volontà dell’artista di legarsi al contesto naturale, storico e culturale di Colle Val d’Elsa, creando un dialogo con la cittadinanza.

In precedenza, l’UMoCA ha ospitato le mostre di Ni-Tsai Chin (2001), Jennifer Wen Ma (2005), e Kiki Smith (2008). Nell’ottobre 2022, Associazione Arte Continua, insieme al Comune di Colle Val d’Elsa, è riuscita ad organizzare il restauro e la riapertura di UMoCA, celebrati con una mostra di Marisa e Mario Merz organizzata in collaborazione con la Fondazione Merz. Associazione Arte Continua prosegue la sua attività di valorizzazione del territorio attraverso l’arte contemporanea ed i legami che essa crea con l’architettura e il paesaggio; prosegue con questo evento la raccolta fondi per la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio artistico della Val d’Elsa.

Mimmo Paladino, biografia dell'artista
Mimmo Paladino (Paduli, 1948) è un artista italiano tra i principali esponenti della
Transavanguardia italiana. La sua pratica artistica fonde elementi figurativi e riferimenti
artistici provenienti dalle più diverse aree culturali, sperimentando al contempo con