OFFICIAL_SITE_TITLE: Piano Particolareggiato di Borgatello

Wednesday, 21 October 2020

Piano Particolareggiato di Borgatello

There are no translations available.

In data 17.10.2013 veniva presentata a questa Amm.ne Com.le apposita proposta di approvazione di un Piano Particolareggiato dei terreni compresi all'interno del Comparto B dell'Area di Trasformazione da attuarsi con Piano Attuativo posta nella Frazione di Borgatello.

A seguito di varie intergazioni e modifiche, la medesima proposta è stata approvata dal Nucleo Tecnico per la Valutazione dei Progetti nella seduta del ...

Con determina del Responsabile Servizio Urbanistica n° 10 del 26/03/2014 è stato nominato il sottoscritto Geom. Francesco Manganelli Garante della Comunicazione per il procedimento relativo al medesimo Piano Attuativo.
Come risultante dalla documentazione fino ad oggi prodotta si tratta dello sviluppo di un comparto residenziale, a margine dell'area urbana di Borgatello – lato sud-ovest che interessa una porzione di territorio pari a circa 14.730 mq, in continuità per tipo di destinazione d'uso con il tessuto urbano esistente.
In particolare viene prevista l'articolazione dell'insediamento in due lotti a destinazione d'uso residenziale, separati dalla viabilità pubblica che, in base alle previsioni urbanistiche dovrà proseguire con l'attuazione di un altro Piano Attuativo confinante per ricollegarsi con la strada che collega Colle di Val d'Elsa a San Gimignano; il Piano comprende inoltre la realizzazione di alcune opere di urbanizzazione come viabilità interna, area a verde, parcheggi pubblici e pista ciclo-pedonale di collegamento fra la frazione di Borgatello ed il marciapiede proveniente da Le Grazie all'altezza del bivio per il cimitero de I Castellini.
Il medesimo Piano prevede inoltre, così come previsto dal RUC vigente, la cessione gratuita al Comune di un'ampia area da destinarsi ad edilizia scolastica.
Al fine di rendere l'attuazione del Piano non una semplice "edificazione" ma un completamento della Frazione di Borgatello anche dal punto di vista della dotazione dei servizi, costituendone evoluzione compatibile senza alterazioni dei valori paesistici e ambientali, saranno adottati tutti gli accorgimenti e tecniche necessarie a raggiungere tale scopo; in particolare, oltre alla realizzazione del percorso ciclo-pedonale ed alla cessione dell'area per edilizia scolastica già illustrati, dal punto di vista edilizio non verranno realizzate forme frammentate e polverizzate, l'illuminazione pubblica sarà realizzata con tecnologia a LED interamente alimentata da pannelli fotovoltaici che costituiranno la copertura dell'area destinata a parcheggio e che potranno alimentare un sistema di ricarica per autovetture elettriche; verrà fatto uso in maniera massiccia di materiali per costruzione e coibentazione del tipo biocompatibile e bioriciclabile ed altro ancora così come meglio evincesi dall'apposita relazione redatta in merito dal tecnico progettista.

Il Piano Attuativo in questione risulta essere stato adottato dal Consiglio Comunale con deliberazione n° 23 del 09/04/2014. A seguito dell'adozione è stato provveduto alla pubblicazione dell'avviso di deposito del medesimo atto sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (B.U.R.T. n. 19 del 14.05.2014) e all'Albo Pretorio di questo comune dal giorno 16.05.2014 per 45 giorni consecutivi, oltre all'invio della medesima deliberazione e dei relativi allegati ai soggetti istituzionali competenti. Successivamente alla scadenza della pubblicazione risulta essere pervenuta un'osservazione ai sensi dell'art. 27 della L.R. 1/2005 da parte dell'Amm.ne Prov.le di Siena per la quale è stata predisposta apposita controdeduzione.
Si riporta qui di seguito la documentazione integrativa e/o correttiva relativa all'accoglimento dell'osservazione ed all'approvazione definitiva del suddetto Piano Attuativo:

Si riporta qui di seguito la documentazione consultabile relativa all'adozione del suddetto Piano.

Con delibera Consiliare n. 84 del 30/09/2014 è stato definitivamente approvato il Piano Particolareggiato.
Tutta la documentazione si trova al seguente link: