Comune di Colle di Val d'Elsa: Parco di San Lazzaro

Mercoledì, 23 Ottobre 2019

Parco di San Lazzaro

Parco urbano pubblico

L'intervento pubblico che interesserà una parte del quartiere della Badia sarà incentrato sulla riqualificazione e l'ampliamento dell'asse viario di via Liguria e sulla realizzazione del parco urbano pubblico di San Lazzaro.

Il progetto prevede in particolare la riqualificazione dell'assetto viario esistente con la realizzazione di una nuova pista ciclabile, una barriera verde e una nuova illuminazione e cartellonistica. Sono previsti inoltre nuovi percorsi di accesso all'area sportiva con la sistemazione e l'ampliamento del parcheggio del palazzetto dello sport e dello stadio comunale "Gino Manni", oltre a un nuovo accesso centrale per il palazzetto e una riqualificazione dell'ingresso dello stadio. I nuovi percorsi di accesso all'area sportiva saranno collegati con piste pedonali e ciclabili e permetteranno una maggiore libertà nella fruizione dei servizi e del verde.

Il progetto del parco urbano pubblico di San Lazzaro prevede inoltre la realizzazione di un campo da gioco polivalente; percorsi pedonali lungo il perimetro dell'area verde che sarà realizzata; spazi verdi attrezzati per bambini e adolescenti; aree di parcheggio al margine della nuova strada e una nuova illuminazione pubblica e nuovi elementi di arredo urbano per gli spazi di sosta e il campo da gioco.

L'obiettivo dell'intero progetto attraverso la riqualificazione degli spazi già esistenti e la realizzazione di nuovi interventi è quello di unire il nucleo abitativo con un'area sportiva sempre più sviluppata e con aree verdi fruibili per tutti i cittadini.