Comune di Colle di Val d'Elsa: Nido di infanzia - Informazioni generali

Sabato, 21 Settembre 2019

Nido di infanzia - Informazioni generali

Il nido d'infanzia è un servizio educativo di interesse pubblico; rappresenta la risposta ai bisogni educativi dei bambini di età compresa fra i 3 mesi e i 3 anni e delle loro famiglie; consente l'affidamento quotidiano e continuativo dei bambini a figure diverse da quelle parentali, con specifiche competenze professionali.
Si propone di:
  • favorire la formazione, la crescita, la cura, l'equilibrato sviluppo dei bambini da 3 mesi a 3 anni di età;
  • offrire stimoli al loro percorso di crescita;
  • aiutare gli adulti e i bambini a stare insieme in modo sereno;
  • integrare l'esperienza educativa delle famiglie.

ORGANIZZAZIONE

Il Nido è organizzato in sezioni suddivise per tipologia oraria di frequenza, ovvero in una dimensione numerica più contenuta rispetto al grande gruppo. Le tre sezioni, Girasole, Papavero e Fiordaliso sono composte da gruppi di bambini di età eterogenea. Negli anni, la lunga fase di sperimentazione del gruppo misto ci ha infatti portato a ritenere che esso permetta più del gruppo omogeneo per età, l'evidenziarsi delle differenze individuali, delle potenzialità e delle competenze personali e collettive. Per particolari attività ed in alcuni momenti della giornata si possono creare gruppi omogenei di età.

Le educatrici accompagnano i bambini per tutto il periodo di permanenza al nido, garantendo la continuità educativa. Gli ambienti sono progettati, organizzati e allestiti per poter rispondere in modo adeguato alle esigenze dei bambini e degli adulti del nido: spazi sezione (attrezzati per le attività di gioco delle diverse età), spazi per l'accoglienza di bambini e genitori, spazi per il gioco e per il riposo, spazi per il pranzo e laboratori, cucina, servizi igienici e spogliatoi, zona per colloqui, lavoro individuale e in gruppo;.
Per tutte le sezioni sono inoltre previsti ampi spazi per il gioco all'aperto, adeguatamente protetti.

UNA GIORNATA AL NIDO

L'ambientamento. Spesso nella vita dei bambini, l'ingresso al Nido rappresenta il primo momento di separazione dai genitori.
Pertanto l'ambientamento viene svolto con particolare cura e attenzione, prevede la presenza di una figura familiare di riferimento e gradualità dei tempi di permanenza del bambino nella giornata.
Come primi momenti di conoscenza e scambio di informazioni, i genitori sono invitati a partecipare ad un'assemblea di presentazione del servizio alla fine del mese di giugno a nella prima settimana di settembre e a colloqui individuali preliminari.

La giornata al nido. Per aiutare i bambini a comprendere i diversi momenti della giornata al nido e a viverli serenamente i tempi dedicati all'accoglienza, al pasto, al sonno e al cambio sono particolarmente curati e organizzati con ritmo regolare e ritualità.
Momenti di gioco libero e attività più strutturate, in piccolo e grande gruppo, sono contesti di esperienza proposti quotidianamente in relazione alle diverse età dei bambini e dei loro bisogni.

La partecipazione dei genitori. Per il benessere del bambino è molto importante che i genitori partecipino alla realtà del nido e che si instauri un rapporto di fiducia e cooperazione tra il personale e le famiglie.
Per questo motivo, all'interno del servizio, vengono offerte diverse occasioni d'incontro, sia a livello individuale, come i colloqui tra personale e genitori ad inizio e in corso d'anno, che collegiale, come assemblee del nido (di nido o di sezione); incontri del Comitato di gestione, feste e pomeriggi di formazione e riflessione sulle tematiche dell'educazione alla genitorialità.

TABELLE DIETETICHE

Il nido è dotato di una cucina interna nella quale operano una cuoca e una aiuto-cuoca dipendenti dell'Azienda Multiservizi del Comune di Colle di Val d'Elsa che gestisce la refezione scolastica. Le cuoche del nido preparano quotidianamente i pasti sulla base di tabelle dietetiche, predisposte dalla nutrizionista considerando i fabbisogni per età e secondo il sistema di autocontrollo HACCP (D.Lgs. 155/97).
Per motivi igienici, non è previsto che al Nido i bimbi vengano alimentati con cibi forniti dalle famiglie.
Possono essere preparate diete speciali prescritte dal medico curante e diete per motivi religiosi richieste direttamente dai genitori.
Per garantire il benessere dei bambini e assicurare la qualità del servizio, viene posta particolare cura e attenzione agli aspetti igienico sanitari sia nella fornitura e nell'uso dei materiali di consumo che nella pulizia degli ambienti.
Tutto il personale segue corsi di formazione specifica sull'igiene dell'alimentazione per mantenere alta la qualità del servizio.

Tabelle dietetiche