Comune di Colle di Val d'Elsa: Registro unioni civili

Venerdì, 20 Settembre 2019

Registro unioni civili

Al registro per le unioni civili possono iscriversi le persone non legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione e tutela, ma da vincoli affettivi, coabitanti da almeno un anno e residenti a Colle di Val d'Elsa, e le persone coabitanti da almeno un anno per motivi di reciproca assistenza, materiale e/o morale, e residenti nel comune di Colle di Val d'Elsa. L'amministrazione si impegna ad assicurare a queste coppie l'accesso ai procedimenti, ai benefici e a tutte le opportunità amministrative alle stesse condizioni riconosciute dall'ordinamento alle coppie sposate o assimilate. La mancanza di una normativa nazionale in questa materia, infatti, non deve limitare il ruolo propositivo del consiglio comunale e degli amministratori della città.

Le iscrizioni nell'elenco delle unioni civili avvengono sulla base di una domanda presentata congiuntamente dagli interessati all'ufficio comunale competente, insieme alla documentazione che attesti la sussistenza dei requisiti fissati. Il venir meno della coabitazione e della residenza nel Comune di Colle di Val d'Elsa o della reciproca assistenza morale e/o materiale, produce la cancellazione d'ufficio dall'elenco. La stessa avviene dietro richiesta di uno o di entrambe le persone interessate.