Comune di Colle di Val d'Elsa: Governo del territorio - Parco fluviale Alta Valdelsa

Giovedì, 27 Aprile 2017

Parco fluviale Alta Valdelsa

logo ANPILIl territorio comunale di Colle di Val d'Elsa ha al suo interno un'A.N.P.I.L. (Parco Fluviale dell'Alta Valdelsa), istituito con atto della Regione Toscana (Deliberazione del Consiglio Regionale n. 256 del 16/07/1997).
A seguito della DGC n. 43 del 17/04/08 l'ANPIL viene gestita per mezzo di istituzione direttamente da un Consiglio di amministrazione nominato con atto del Sindaco n. 8 del 25/07/08 che si occupa della valorizzazione e della fruibilità dell'area.

L'ANPIL ha la propria sede in loc. La Buca dove è stata collocata anche la sede dell'associazione Arci Pesca Colligiano.
La sede rappresenta un centro didattico che accoglie i ragazzi delle scuole in visita al Parco, dove possono ricevere il materiale informativo ed assistere alla proiezione di materiale informativo sul Parco.

Ogni anno vengono effettuate numerose visite guidate nel sentiero sull'Elsa a supporto di scolaresche e visite turistico naturalistiche a supporto di gruppi organizzati.
Il sentiero si sviluppa dal ponte di San Marziale e corre a fianco del letto del fiume per 4 km. In località di San Giorgio è stato costruito un attraversamento del fiume che permette di proseguire il sentiero; altri due guadi (il guado di Apollo e il guado degli Equiseti) consentono di percorrere il sentiero fino al ponte di Spugna, al centro della città.

L'ingresso al sentiero, appositamente segnalato, è consentito da diversi punti della città, al fine di una maggiore fruibilità dell'area.
Tutto il sentiero è caratterizzato dalla presenza di staccionate e piccole opere di ingegneria naturalistica come guadi fluviali richiedono continui e costanti interventi di manutenzione.
Il sentiero è inoltre dotato di cartellonistica indicativa e di tabelle esplicative per i principali aspetti naturalistici e storici dell'area.

Nelle sue scelte, l’amministrazione si avvale di un Comitato tecnico scientifico non oneroso  che ha funzioni consultive e di indirizzo per la gestione dell’ANPIL e formula proposte inerenti la gestione dell’ANPIL ed esprime pareri obbligatori relativamente ad attività e interventi di natura straordinaria ricadenti all’interno del territorio dell’ANPIL.

Le attività e gli  interventi ricadenti all’interno del perimetro dell’ANPIL  sono regolamentate da un regolamento tecnico approvato con deliberazione di giunta comunale n. 145 del 29/09/2015


logo fondazione mps




CONTATTI
Comune di Colle di Val d'Elsa – Ufficio Ambiente
Tel. 0577/912.251
Colle di Val d'Elsa – Loc. Lo Spuntone – Loc. La Buca
Fax. 0577/912.283
E-mail: parcofluviale@comune.collevaldelsa.it

ARCI PESCA COLLIGIANA
Coordinatore per le attività del parco
Marino Centini
Tel.: 329/4104518


Per saperne di più:

In Evidenza