Comune di Colle di Val d'Elsa: Piccioni randagi

Mercoledì, 16 Ottobre 2019

Piccioni randagi

Il contenimento demografico dei piccioni e allontanamento dei medesimi dal centro storico viene effettuato mediante somministrazione di un composto antifecondativo teso a a ridurre il numero della popolazione stanziale.
Il comune da anni tiene inoltre aperto un bando per l'erogazione di contributi ai cittadini per interventi di allontanamento dei piccioni dal centro abitato.

Nel caso di edifici privati su cui si annidano colombi randagi la cui presenza comporta la presenza di escrementi sul marciapiede pubblico prospiciente l'edificio con evidenti ripercussioni di carattere igienico sanitario sulla pubblica via, il comune può adottare un intervento condiviso con i proprietari degli immobili con una ipotesi di ripartizione al 50% della spesa (50% Comune e 50% condomini) connessa all'intervento da effettuare.