Comune di Colle di Val d'Elsa: Reclami, segnalazioni e proposte

Sabato, 15 Dicembre 2018

Reclami, segnalazioni e proposte

Ciascun cittadino ha il diritto di segnalare eventuali disservizi circa i tempi, le procedure e le modalità di erogazione dei servizi del Comune.

Le segnalazioni e i reclami possono essere presentati o fatti pervenire via fax, all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) che inoltrerà le istanze agli Uffici competenti, i quali provvederanno a rispondere entro 15 giorni dal ricevimento.
È funzionante, inoltre, la casella di posta elettronica segnalazioni@comune.collevaldelsa.it.

Verifica dell'attuazione della Carta dei Servizi e Partecipazione dei Cittadini
Il Comune vuole verificare puntualmente l'attuazione della Carta dei Servizi, per aggiornare gli impegni presi con i Cittadini.
In particolare, vuole realizzare, periodicamente:

• la rilevazione della qualità dei servizi attraverso interviste a campione;
  • l'attivazione sperimentale di un "monitoraggio civico" sugli impegni contenuti nella Carta dei Servizi da parte di gruppi di cittadini o di organizzazioni presenti sul territorio;
  • l'analisi dei reclami da parte dell'URP;
  • l'attivazione di una Commissione mista per l'attuazione della Carta, composta da rappresentanti di organizzazioni territoriali e da operatori dei servizi.
Compensazioni ed indennizzi
In caso di inosservanza degli standard previsti dalla Carta, il Comune si impegna a corrispondere una somma, a titolo di indennizzo, fissata nella misura di Euro 15.
Tale somma verrà consegnata automaticamente ai cittadini.
Per gli altri servizi, il cittadino potrà presentare il suo reclamo all'Ufficio Relazioni con il Pubblico che, entro 10 giorni dall'accertamento del disservizio, consegnerà al cittadino la somma come sopra quantificata.