Comune di Colle di Val d'Elsa: Incidenti stradali

Venerdì, 20 Settembre 2019
  • Italian - Italy
  • English (United Kingdom)
  • French (Fr)
  • Deutsch (DE-CH-AT)

Attenzione (messaggi di sistema)

Errore
  • Delete failed: 'c3cf7cd7c5135b2e9ea9bffe0ed9568f.php_expire'

• Delete failed: 'c3cf7cd7c5135b2e9ea9bffe0ed9568f.php'

Incidenti stradali

Il Servizio di Infortunistica Stradale della Polizia Municipale rileva e ricostruisce la dinamica degli incidenti sul territorio comunale.

Le priorità d'intervento sono date, dall'ora della chiamata, tenendo conto della gravità dei sinistri o degli altri interventi cui si è comandati.

Salvo l'indisponibilità di personale per precedenti sinistri o situazioni di servizio prioritarie la Polizia Municipale nella fascia oraria 8-20 feriali e 9,30-12,30 e 14-20 dei festivi interviene a richiesta degli interessati o di iniziativa nei tempi più stretti logisticamente consentiti (di norma entro i 30 minuti dalla richiesta diretta).

Cosa fanno i Vigili in caso d'incidente stradale
Oltre ai rilevamenti tecnici e all'assistenza alle persone ferite, le pattuglie addette a tale compito:
  • recuperano e custodiscono eventuali beni rinvenuti nei veicoli
  • informano le parti coinvolte circa le modalità burocratiche da seguire dopo un sinistro
  • assistono le parti nella rimozione e ricovero dei veicoli incidentati (si evitano così pericoli per la circolazione)
Se il conducente di un veicolo incidentato viene ricoverato e il suo mezzo rimane incustodito, gli addetti alla Polizia Municipale, di iniziativa, lo fanno trasportare in una depositeria giudiziaria.

Presso il comando della Polizia Municipale è possibile ottenere informazioni e copia del verbale di incidente stradale.
Le stesse possono essere acquisite dalle parti coinvolte, dai loro legali e dalle compagnie di assicurazione.

Nel caso vi siano lesioni a persone oltre 30 giorni è necessario il nulla osta all'Autorità Giudiziaria.