Comune di Colle di Val d'Elsa: Impianto di risalita "Il Baluardo"

Lunedì, 20 Gennaio 2020
  • Italian - Italy
  • English (United Kingdom)
  • French (Fr)
  • Deutsch (DE-CH-AT)

Impianto di risalita "Il Baluardo"

foto1L'opera inaugurata nel 2006, collega la parte bassa della città con la parte alta e rientra in un progetto di riqualificazione del centro cittadino volto alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico e al recupero di ambiti urbani caratterizzati da un valore culturale, storico, sociale ed economico.

L'impianto è stato realizzato utilizzando, per il tratto orizzontale, un vecchio rifugio antiaereo costruito durante la seconda guerra mondiale della lunghezza di circa 60 metri. Al termine di questa galleria è stato costruito un tunnel verticale del diametro di circa 7,50 metri al centro del quale sono stati collocati due ascensori.

Il progetto è stato sviluppato con la consulenza dell'architetto di fama internazionale Jean Nouvel e rappresenta un nuovo servizio per i cittadini, oltre che un importante strumento per la rivitalizzazione commerciale e turistica della città.

Il servizio è gratuito ed è aperto 24 ore su 24 e consente di superare un dislivello di circa 40 metri in 35 secondi.

avaldelsa7foto2