Comune di Colle di Val d'Elsa: Eventi culturali - Aggiungi un posto a tavola

Lunedì, 10 Agosto 2020
  • Italian - Italy
  • English (United Kingdom)
  • French (Fr)
  • Deutsch (DE-CH-AT)

Dettagli evento

Informazioni sull'evento

Titolo:
Aggiungi un posto a tavola
Quando:
15.03.2011 - 17.03.2011
Dove:
Teatro del Popolo - Colle di Val d’Elsa (SI)
Categoria:

Descrizione evento

aggiungi-un-posto-a-tavolacommedia musicale di
Garinei e Giovannini

con Gianluca Guidi,
Enzo Garinei, Marisa Laurito
regia originale di Pietro Garinei e Sandro Giovannini
ripresa da Johnny Dorelli

Questa commedia musicale, diventata oramai un classico del teatro italiano, è stata rappresentata per la prima volta nel 1974 ed è nata dalla penna di Garinei e Giovannini con la collaborazione di Jaja Fiastri e dalla partitura di Armando Trovajoli. Fin dalla sua prima rappresentazione ha conquistato il cuore del pubblico che ha applaudito i suoi personaggi in ogni angolo del mondo, rarissimo caso di commedia veramente internazionale.
Spettacolo unico e particolarissimo trova il suo successo, oltre che nelle invenzioni del testo e delle musiche, nella perfetta macchina teatrale inventata da Giulio Coltellacci che firmò scene e costumi. La canonica, la piazza con il sagrato, l'Arca si succedono in maniera continua grazie ai due girevoli che danno vita a cambiscena che spesso hanno strappato l'applauso a "scena aperta".
In questa versione ritroviamo le coreografie di Gino Landi, tra i più apprezzati e conosciuti coreografi italiani e storico collaboratore della ditta G&G e autore delle coreografie originali.
La storia, liberamente ispirata a After me the deluge di David Forrest, narra le avventure di Don Silvestro e del suo paese, scelti da Dio per costruire una nuova arca e salvarsi dal secondo diluvio universale. Ma non tutto è così semplice. Un Sindaco tirchio e invidioso, Clementina, la sua giovane figlia innamorata, Toto, il giovane ragazzo campagnolo e Consolazione la donna di vita redenta dall'amore sono le variabili che producono divertimento e risate per tutte le oltre due ore di spettacolo.
Gianluca Guidi, attore e cantante di talento che il pubblico italiano ben conosce e apprezza, indosserà, siamo sicuri con naturalezza, la tonaca di Don Silvestro portandogli in dote la sua innata simpatia e comunicatività. Nel ruolo del Sindaco Crispino torna Enzo Garinei, che qui firma anche la ripresa della regia originale. (...)

Wanda Castelnuovo - Teatro Arcimboldi, Milano, 28/01/2010

Biglietteria on-line