Comune di Colle di Val d'Elsa: Eventi culturali - Giornate Europee del Patrimonio 2012

Lunedì, 09 Dicembre 2019
  • Italian - Italy
  • English (United Kingdom)
  • French (Fr)
  • Deutsch (DE-CH-AT)

Dettagli evento

Informazioni sull'evento

Titolo:
Giornate Europee del Patrimonio 2012
Quando:
29.09.2012 - 30.09.2012
Dove:
Colle di Val d'Elsa -
Categoria:
Eventi culturali

Descrizione evento

Si comunica che a causa di un grave lutto occorso ad uno dei membri dell'organizzazione, l’iniziativa “Vedere con occhi diversi la nostra città. Edifici, produzione e forme”, prevista per Sabato 29 settembre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2012 è stata annullata. Ci scusiamo per il disagio, l’iniziativa sarà rimandata a data da destinarsi.

Rimane invece invariata la programmazione prevista per la giornata di domenica 30 settembre.

“Giornate del Patrimonio 2012”, Colle di Val d’Elsa 29-30 settembre 2012

Nell’ambito dell’iniziativa “Giornate del Patrimonio 2012: l’Italia tesoro d’Europa”, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per i giorni 29-30 settembre, il Comune di Colle di Val d’Elsa, in collaborazione con Fondazione Musei Senesi, Gruppo Archeologico Colligiano e Pro Loco di Colle di Val d’Elsa, organizza due visite insolite, alla scoperta di una Colle solo all’apparenza ‘invisibile’: si inizia sabato 29 settembre (ritrovo ore 15.00 presso la sede del Monte dei Paschi in via di Spugna) con un percorso di archeologia industriale Vedere con occhi diversi la nostra città. Edifici, produzione e forme, attraverso le antiche cartiere e gli antichi mulini, per finire al Museo del Cristallo, nell’ex area Boschi, luogo simbolo della storia produttiva di Colle di Val d’Elsa. Domenica 30, invece, sarà protagonista il Castello (ritrovo ore 15.00 presso il Baluardo), le sue architetture e le sue pitture, Decorazioni e affreschi in palazzi pubblici e privati in un percorso che, attraverso le decorazioni pittoriche, conduce dal Medioevo fino ai giorni nostri, arrivando fino all’epoca contemporanea con le opere del maestro Terreni all’interno della Torre di Arnolfo.

Informazioni sulla sede dell'evento

Sede: