Comune di Colle di Val d'Elsa: Eventi culturali - MVNDIS METAPHORICVS - Ermetismo e magia nel Rinascimento

Domenica, 25 Ottobre 2020
  • Italian - Italy
  • English (United Kingdom)
  • French (Fr)
  • Deutsch (DE-CH-AT)

Dettagli evento

Informazioni sull'evento

Titolo:
MVNDIS METAPHORICVS - Ermetismo e magia nel Rinascimento
Quando:
17.02.2012 - 17.02.2012
Dove:
Biblioteca Comunale Marcello Braccagni - Colle di Val d'Elsa (SI)
Categoria:
Conferenza

Descrizione evento

Mario_PAPININel quadro delle già prospettate ricerche sui rapporti tra “Caos” e “Cosmo” attraverso i differenziati momenti della Civiltà Occidentale, si affronta in questo ciclo di conversazioni il problema dell’esistenza - nel Rinascimento, prima dell’insorgere della “nostra” scienza e di una più “moderna” chiave interpretativa della realtà - di un modulo che trova il suo culmine nell’idea di Armonia Cosmica e di Magia.

Tale ricognizione permetterà di volta in volta emblematiche riletture, in varie direzioni, della più alta produzione rinascimentale: pittorica (la “Tempesta” di Giorgione), musicale (il libro di madrigali di Gesualdo da Venosa), poetica e teatrale (l’”Aminta” del Tasso; i “Sonetti” e la“Tempesta” di Shakespeare), scientifico-filosofica (i “Poemi Francofortesi” di Giordano Bruno).

Informazioni sulla sede dell'evento

Sede: