Comune di Colle di Val d'Elsa: Corso di orientamento universitario

Martedì, 23 Aprile 2019

Corso di orientamento universitario

a_pisa                         b_volta                             c_logo_comune
                           Scuola Normale
                          Superiore di Pisa                       Liceo A. Volta                      Comune di Colle di Val d'Elsa

La Scuola Normale Superiore di Pisa, in collaborazione con il Comune di Colle di Val d'Elsa che ospita le lezioni nelle proprie strutture e del locale Liceo "Alessandro Volta", organizza, ogni anno, nel periodo estivo, un Corso di Orientamento Universitario che si articola in lezioni tenute da docenti della Scuola Normale Superiore, di altre Università e da esponenti di primo piano delle istituzioni, delle professioni e dell'arte.
Il Corso è destinato a studenti che hanno frequentato il quarto anno delle scuole medie superiori Italiane. Gli studenti vengono selezionati in base agli ottimi indici di merito segnalati dai Presidi di tutte le scuole del Paese. Ogni anno, dal 1980, la Scuola Normale Superiore riceve circa 1.500 segnalazioni che vengono ulteriormente selezionate in base al merito, alla distribuzione geografica e a criteri di pari opportunità. Al termine, gli studenti selezionati sono distribuiti nei corsi di orientamento programmati, che ogni anno coinvolgono circa 350 giovani. Durante questa "full immersion", della durata di una settimana, gli studenti entrano anche in contatto con giovani studiosi del corso di perfezionamento della Scuola Normale Superiore che nel corso della settimana curano attività seminariali e assicurano un tutoraggio costante agli studenti.
Lo scopo è quello di fornire l'occasione per conoscere e per riflettere sulle caratteristiche e i profili più attuali di figure che operano nella ricerca e in altri settori professionali, nonché dei percorsi formativi universitari collegati. Si vuole far vivere una esperienza a diretto contatto con il mondo universitario e delle professioni, per favorire così una scelta più consapevole e motivata degli studi futuri.

I programmi dei Corsi si possono consultare sul sito web della Scuola Normale Superiore.

Foto_gruppo_2010
Corso di Orientamento Universitario -  Colle di Val d'Elsa - luglio 2010