OFFICIAL_SITE_TITLE: Il Comune di Colle porta avanti l’impegno per garantire il diritto allo studio

Wednesday, 26 February 2020

Il Comune di Colle porta avanti l’impegno per garantire il diritto allo studio

There are no translations available.

stemma_miniComunicato stampa n.354 dell’8 novembre 2011

Anche quest’anno promosso il bando per le borse di studio e per i contributi per l’acquisto dei libri scolastici
Il Comune di Colle porta avanti l’impegno per garantire il diritto allo studio
Fino al 30 novembre possono fare domanda gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado

Il Comune di Colle di Val d’Elsa porta avanti anche quest’anno l’impegno per tutelare il diritto allo studio. Fino al 30 novembre, infatti, sarà possibile presentare la domanda per ottenere borse di studio per studenti iscritti alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado e contributi, totali o parziali, per l’acquisto dei libri di testo scolastici a favore di ragazzi iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado. I contributi sono aperti a ragazzi che frequentano scuole statali e private paritarie, ma non possono partecipare al bando gli studenti ripetenti l’anno che hanno già ottenuto i benefici nell’anno scolastico precedente.

I contributi saranno assegnati tenendo conto dell’Isee, Indicatore economico equivalente, riferito al nucleo familiare dei richiedenti per l'anno 2010, che non deve superare i 15mila euro per le borse di studio e per i contributi destinati all'acquisto dei libri di testo. Per gli studenti disabili o portatori di handicap, la soglia Isee per l’accesso ai contributi è fissata in 18mila euro. L'importo delle borse di studio, invece, varia a seconda della categoria di scuola frequentata: per le scuole primarie e le secondarie di primo grado sono pari a 150 euro, mentre per le secondarie di secondo grado l'importo è di 250 euro. I contributi saranno assegnati agli studenti aventi i requisiti fino a esaurimento delle risorse disponibili, sulla base delle graduatorie che saranno formate dopo la presentazione delle domande.

Il bando è disponibile, insieme alla modulistica, sul sito del Comune di Colle di Val d’Elsa, www.comune.collevaldelsa.it. Le domande devono essere consegnate entro il 30 novembre alla segreteria della scuola frequentata sui moduli predisposti, allegando la dichiarazione Isee; una copia del documento di identità; l’autocertificazione delle spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo e l’autocertificazione di promozione dell’anno scolastico precedente. I moduli sono disponibili in cartaceo presso le segreterie delle scuole frequentate e presso l’Ufficio Istruzione del Comune, in Via del Campana 18, e sono scaricabili anche dal sito dell’amministrazione comunale, all’indirizzo www.comune.collevaldelsa.it. Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi all’Ufficio Istruzione, nell’orario di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e il martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle ore 18) oppure telefonare al numero  0577-912.233.

In Evidenza